IL PRIMO passo verso il REVENUE management

Come creare una strategia ottimizzata per aumentare i profitti

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Revenue Management

Il prezzo è l’ultimo rifugio del commerciale che non ci mette l’anima – Seth Godin

Crediamo fortemente nel potere dei numeri, nello studio dello storico, nell’analisi dei dati per individuare la miglior strategia di vendita ed essere pronti e reattivi alle variazioni del mercato.

Avere prezzi diversi, tipologie di camere con servizi pensati per specifici target, condizioni di prenotazione diversificate a seconda del periodo, ci permette di intercettare segmenti di clientela diversi, occupando più quote di mercato.

Cosa significa fare Revenue per noi?

Fare Revenue per noi significa studiare e allineare le nostre azioni in un’ottica customer oriented per incrementare il profitto e la brand reputation. Revenue Manager e Marketing Manager condividono le informazioni per individuare azioni vincenti e proficue.

Le decisioni di pricing sono condivise e definite a seconda delle promozioni e azioni di marketing previste.

Solo sviluppando un piano strategico di revenue marketing è possibile massimizzare la vendita, aumentare le interazioni e la brand reputation.

PRICING E REVENUE STRATEGY

Per rendere la vendita più reattiva agli andamenti della richiesta e in grado di sollecitare le reazioni del target, è necessario individuare i prezzi più performanti in linea con l’offerta.

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DISTRIBUZIONE ONLINE

L’analisi del target di clientela e l’ottimizzazione dell’esperienza sul Sito Internet e sul Booking Engine, sono fondamentali per individuare i canali di distribuzione online più strategici e performanti.

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PACCHETTI E OFFERTE

Il pacchetto vacanza incentiva la vendita, aumenta le performance di tutti i reparti ed è un contenuto perfetto per l’email marketing: per creare una proposta che funzioni, è necessario partire dallo studio dei servizi, dalle peculiarità della struttura e dalle analisi del revenue manager.

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STRATEGIA DI VENDITA DIRETTA

Fondamentale per convertire con successo le interazioni dirette dei clienti, é avere una strategia di revenue marketing condivisa con il team ed applicata in tutti i punti di contatto.

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MYSTERY GUEST ONLINE

Analizzando la proposta di vendita al telefono ed online, l’appeal del team e quello dei competitor, si possono individuare i punti di debolezza da migliorare e quelli di forza da ottimizzare.

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  • Revenue Management: cos’è e come applicarlo;
  • Come creare una griglia tariffaria dinamica;
  • Analizzare il fatturato e i margini di crescita;
  • I software specifici per gestire il revenue;
  • Slide complete del corso;
  • Dispensa per fissare le best practice e i principi base;
  • Numero di ore del corso: (4).

Gestione dei canali e distribuzione online

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La gestione dei canali di vendita e delle OTA è un passaggio fondamentale per massimizzare le opportunità offerte dal mercato online.

Il secondo modulo si occupa di:

  • I trend del mercato e della distribuzione online dell’offerta turistica;
  • OTA e metaserch: come gestirli al meglio;
  • Ottimizzare la presenza su portali di destinazione e portali tematici;
  • Slide complete del corso;
  • Dispensa per fissare le best practice e i principi base;
  • Check list pratica per gestire i passaggi essenziali;
  • Numero di ore del corso: (3).
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