Un approccio innovativo verso la vendita e la promozione: il Revenuemarketing®

Vendita e promozione si uniscono nel Revenuemarketing®

In uno scenario così dinamico, con modelli in continua ed inaspettata evoluzione, è il mondo digitale ad offrire le opportunità migliori.

Il percorso di prenotazione del viaggiatore o Travel Customer Journey è unico e diversificato per ogni persona, ecco perché avere una strategia coordinata sul maggior numero di canali è il primo passo verso il successo.

Che cosa succede però se il prezzo online non è adeguato ed il booking team poco preparato a convertire i contatti in prenotazioni?

Questo è il motivo per cui la promozione nel settore turistico ha la necessità di evolvere e completarsi con la gestione dei prezzi e dei canali di vendita attraverso una efficace strategia di Revenuemarketing ®.

Ma cosa vuol dire Revenuemarketing®?

Significa coordinare strategicamente promozione e vendita per ottenere il massimo risultato:

associare alle campagne a pagamento le giuste condizioni di vendita, stimolare il mercato con precise strategie di prezzo tracciando l’aumento del traffico al sito, definire gli obiettivi da raggiungere in termini di investimento e aumento del fatturato pongono le basi per la gestione “Revenuemarketing® oriented” vincente, tracciabile e remunerativa.

Nelle prossime righe andremo a parlare proprio di questo.

 

Come si può “dare valore” alla propria struttura?

Uno degli obiettivi principale del Revenuemarketing è quello di spostare l’attenzione dal mero prezzo al valore complessivo dell’offerta: una recente ricerca di Google ci dice che gli utenti hanno abbandonato la ricerca perché non hanno trovato la soluzione capace di soddisfare i loro bisogni ed in percentuale minore per una questione di prezzo.

Per questo vogliamo portare più traffico di utenti qualificati sul sito, che hanno una maggiore capacità e propensione a convertire queste visite in prenotazioni con il massimo rendimento. Lavoriamo orientando i contenuti, selezionando i canali più adeguati, attivando le campagne per aumentare e migliorare la qualità della nostra visibilità e dare un messaggio distintivo per soddisfare un bisogno.

Questo naturalmente va di pari passo con la creazione di un concept di ospitalità distintivo, aspetto che puoi approfondire nell’articolo dedicato: Come creare un concept per l’hotel.

 

La perfetta sinergia tra vendita e promozione

Il pricing è sempre una funzione della domanda ed il Revenuemarketing® si propone come un processo completo. Mentre la promozione punta di più alla notorietà del brand e all’acquisizione del cliente, questo metodo prosegue il suo percorso attraversando tutte le fasi della vendita, ponendo la massima attenzione all’incidenza del prezzo.

Più visite, più richieste qualificate, più prenotazioni, più scatti tariffari = aumento del fatturato.

Il nostro cliente quando acquista un soggiorno lo fa con un approccio iperconnesso, che chiede flessibilità e reattività.

La prenotazione deve poter essere finalizzata in qualsiasi momento, su tutti i canali che mettiamo a disposizione. Per questo il nostro obiettivo dev’essere quello di costruire un'esperienza coerente sul sito ufficiale e su tutti i canali su cui siamo presenti, con tariffe sempre reattive.

Il prezzo a cui acquista il futuro ospite è il prezzo giusto, in quel momento, per quella struttura, in quella destinazione, con le giuste condizioni tariffarie.

Per questo il ruolo della vendita è fondamentale, e non si riferisce solo all’aspetto del pricing ma anche all’ottimizzazione delle possibilità di conversione diretta.

Qui entra in gioco, con un ruolo fondamentale, il sito web che deve esaltare al massimo le caratteristiche uniche della struttura, la sua proposta di valore, di cui il viaggiatore fa prima esperienza online: immagini, linee, forme e colori, che ritroverà una volta arrivato a destinazione.

Non solo, a questa coerenza tra online e offline, si aggiunge l’esperienza sul booking engine dell’hotel, che dovrebbe essere la più immersiva possibile: il cliente deve avere l’impressione di rimanere nello stesso ambiente. Se l’esperienza di navigazione è unica, i nostri viaggiatori si sentiranno più sicuri ed invogliati a concludere l’acquisto.

 

La “prenotazione circolare”

Una volta arrivati alla prenotazione, il processo non finisce, ma continua in modo circolare in un flusso di acquisizione permette di aumentare il valore e fidelizzare il cliente. Come? Dobbiamo fare in modo che una volta entrato in contatto con noi l’ospite continui a vederci su tutti i canali possibili e continui a visitarci, lavorando sulla comunicazione durante e post-soggiorno, stimolando le recensioni positive, acquisendo i contatti per inviare newsletter e mantenendo un filo diretto sui social, solo per citare alcune delle possibili azioni.

Come vedi il Revenuemarketing® abbraccia un ampio ventaglio di attività, il vantaggio consiste nell’averle unite sotto un’unica regia.

 

Investi, coordina, misura per una nuova crescita

In quest’ottica, seguendo il principio del Revenuemarketing® investiamo per aumentare visibilità e posizionamento, non solo online, coordiniamo tutte le azioni e le scelte per essere presenti e rimanere coerenti, e misuriamo costantemente i dati per guidare le azioni future.

Tutto ciò si traduce in una nuova crescita “future guest oriented”.

Inup Marketing Tecnoprogress spa

Vuoi più prenotazioni dirette? Partiamo dal sito web!

Il Revenuemarketing® nasce come strategia online. Per questo, con il nostro partner Tecnoprogress, creiamo la tua presenza, dal concept del sito web, alla brand identity fino a tutte le attività di promozione digitale, con l’obiettivo di aumentare le conversioni e abbassare i costi di commissione delle OTA.

Conosciamoci

Revenue Marketing