Hai mai pensato all’opportunità di raggiungere i tuoi clienti con annunci sponsorizzati e chattare con loro direttamente su WhatsApp?
Whatsapp supera 1 miliardo e 600 milioni di utenti attivi in tutto il mondo, con 32 milioni di utilizzatori solo in Italia. (Dati We Are Social e Hootsuite – 2019).
Un pubblico che interagisce in gran parte anche su Facebook e Instagram, dove lo possiamo intercettare selezionandolo per aree geografiche e interessi, attraverso la piattaforma pubblicitaria di Facebook Ads.
Quindi ora è possibile contattare le persone che desideri con un solo click, portandole direttamente nella chat WhatsApp Business della tua azienda.
Ma come si fa una campagna sponsorizzata di questo tipo e come si collegano i due strumenti?
Segui questi semplici passi.
Come collegare la pagina Facebook a WhatsApp Business
Per prima cosa devi avere un account WhatsApp Business e naturalmente, una Pagina Facebook.
- Accedi alla sezione “Impostazioni” della tua pagina Facebook
- Clicca sulla tab “WhatsApp”
- Inserisci il numero di telefono da collegare
- Inserisci il codice di verifica inviato da Facebook
Ora la tua pagina Facebook e il tuo numero WhatsApp sono collegati!
La campagna Facebook Ads e la selezione degli obiettivi
Prosegui nel creare la campagna Facebook Ads: entra in Gestione Inserzioni e crea una campagna rimanda a WhatsApp scegliendo l’obiettivo Messaggi, Conversioni o Traffico.
A seconda dell’obiettivo dovrai andare poi a selezionare “WhatsApp” nella sezione Destinazione del messaggio, Conversioni o Traffico. In questo modo la call to action riporterà alla chat di Whatsapp.
Ricorda che con questo tipo di campagna hai a disposizione solo una gamma ristretta di posizionamenti. Per ora puoi scegliere tra: Feed di Facebook, Feed di Instagram e Marketplace. È probabile che ne verranno introdotti di nuovi prossimamente.
Quando fare una campagna Facebook Ads con collegamento a WhatsApp Business
Ecco come appare l’annuncio: il click della call to action riporta il logo WhatsApp e “Invia un messaggio”:
Se hai già testato le campagne che portavano con un clic su Messenger, potresti testare anche questa alternativa. Se invece non l’hai mai utilizzato prima tieni in considerazione alcuni aspetti strategici:
- Che tipo di prodotto/servizio stai promuovendo? Qualcosa di “mordi e fuggi” o di più impegnativo?
- Una persona del team sarà impegnata a rispondere alle domande e ad interagire con le persone. Quanto è strategica questa scelta?
- Non è possibile attivare un Bot, quindi ti suggeriamo di prepararti per risolvere velocemente le risposte più frequenti. Avrai la possibilità di configurare le risposte rapide tramite dei collegamenti da tastiera direttamente nella sezione “Attività” tuo account WhatsApp Business;
- se decidi di utilizzare questo sistema ricorda di aggiornare le policy del trattamento dati, devi essere sempre a norma GDPR!
In conclusione questo tipo di campagna può essere utile per:
- raccogliere ordini immediati o prenotazioni per un evento circoscritto, magari in ambito local dove il tuo brand è conosciuto. Pensa all’emergenza attuale del Coronavirus che ha spinto molte aziende ad attivarsi con la consegna a domicilio: WhatsApp è la soluzione ottimale per entrare subito in contatto con le persone interessate, dare risposte, prendere prenotazioni e consegne dei prodotti;
- dare le informazioni di acquisto finali a utenti “vicini alla conversione”, che hanno già visitato il tuo sito web o ecommerce, inviandogli dettagli di un prodotto del tuo catalogo. Solo con chi ti conosce già la comunicazione si può trasformare in una vendita nel breve termine o comunque in un’interazione di interesse per entrambi;
- fare “lead generation” per creare delle liste Broadcast a cui inviare le tue comunicazioni. Le liste broadcast sono liste salvate di destinatari che puoi contattare ripetutamente con messaggi mirati, senza ogni volta selezionarli uno per uno dalla rubrica, una sorta di mailing list su WhatsApp.
Credi che una Ads collegata a Whatsapp potrebbe esserti utile? Contattaci!