La parola “crisi”, scritta in cinese, è composta di due caratteri. Uno rappresenta il pericolo e l’altro rappresenta l’opportunità. – John Fitzgerald Kennedy
Una assoluta verità, che ai tempi del Coronavirus, torna di grande attualità dato che molte imprese, chiusi temporaneamente i battenti e congelate dalla paura del futuro, stanno tagliando non solo le spese pubblicitarie, ma la possibilità stessa di mantenere una relazione con i propri clienti.
In un frangente così particolare, lo scenario che si trova a gestire chi si occupa di marketing e comunicazione è molto più che complicato: piani editoriali sottosopra, proposte e offerte commerciali praticamente inutili da promuovere nel contesto attuale e tutta la strategia da ripensare.
Non sappiamo ancora quali scenari futuri ci aspettano, ma l’errore che non dobbiamo commettere è quello di fermarci completamente. Certo, è condivisibile la prudenza negli investimenti in comunicazione, ma ciò che dobbiamo mantenere ad ogni costo è il contatto con le persone.
Per questo ci vengono in aiuto in primo luogo i social network e a seguire tutti gli altri mezzi, come chat, newsletter e sito web.
Rimani presente
Comunicare le modalità con cui i clienti possono fruire (o meno) dei tuoi servizi, i cambiamenti negli orari di apertura, il fatto che il Team è operativo in smartworking e state tutti bene, sono piccoli elementi che trasmettono “presenza”. Stai dichiarando che gestisci la situazione, al posto di subirla.
Pensa a come può sentirsi un cliente davanti ad una totale mancanza di informazioni su come la tua azienda sta agendo, in questo contesto così difficile e confuso.
Consigli:
- aggiorna gli orari della scheda Google MyBusiness;
- condividi sui social la tua “scelta” aziendale;
- continua a dimostrare di “esserci” anche se da remoto.
Aggiorna il piano editoriale e il “Tone of Voice”
Se avevi già attentamente pianificato tutti gli step della promozione, beh, si rende purtroppo necessario ripensarli completamente.
Non ha più senso ora essere “commerciali” o credere di poter sfruttare la situazione vendendo online i soliti prodotti: le persone stanno pensando ad altro, ed ora più che mai vogliono sentire la voce di un brand “umano”, ugualmente sensibile alla situazione globale e vulnerabile, così come si sta sentendo ognuno di noi.
Pensa: potresti essere interessato a prenotare in questo momento un’offerta con una formula non rimborsabile? O preferiresti un’altro tipo di proposta?
Consigli:
- trova il modo di comunicare il lato “human” dell’azienda, con una foto o meglio, un video;
- adegua i post che hai pianificato in modo che siano rispettosi del sentire comune;
- posticipa offerte e promozioni;
- fornisci “valore”, per esempio con consegne gratuite a casa o massima flessibilità di cancellazione.
Pensa al futuro, anche se incerto
È oggi che stai seminando per il futuro.
Se la tua presenza saprà essere costante ed efficace, i tuoi clienti continueranno a ricordarti con positività, tornando da te. Tutti noi abbiamo bisogno fin d’ora di immaginare la fine di questo scenario e continuare a sognare, specie nel mondo dei viaggi.
Chi sta dispensando risorse gratuite o invitando i propri clienti e fan a condividere ricordi di viaggio, mostra il lato più disinteressato e per questo, autentico, della propria azienda. È così che si coltivano relazioni vere e forti, preziosissime per il futuro incerto che ci attende.
Consigli:
- condividi un ebook gratuito o una guida;
- continua a far parlare della tua località attraverso foto o blog post che siano d’ispirazione;
- offri massima flessibilità per gli acquisti e le prenotazioni future;
- crea rubriche di consigli utili o praticabili a casa;
Capiamo benissimo che tutto sta cambiando molto velocemente e non è semplice districarsi in autonomia in momenti e su temi così delicati.
Vuoi rivedere la tua strategia attuale o il tuo piano editoriale social? Siamo a tua disposizione…naturalmente “online”!
Contattaci o prenota un appuntamento gratuito di 30 minuti.